Ultimo appuntamento del Bucobum Festival: il 17 agosto DIMARTINO
Volge al termine il programma del BucoBum Festival 2015, settima edizione inedita del festival delle canzoni del nostro tempo svoltasi eccezionalmente nel cuore di Noci.
Un’esperienza nuova di temi, luoghi, impressioni ed esperienze condivise che ha visto avvicendarsi sui palchi allestiti in Slargo Via Principe Umberto e Largo Torre i Thegiornalisti e La Municipàl.
Un festival che ha cambiato location per scoprire con altri occhi e sotto una nuova luce la costante espressione delle canzoni del nostro tempo e per ritrovare l’atmosfera e le persone di BucoBum, compresi gli artisti tra i più cari.
Si inserisce a pieno titolo in questa ottica la band che chiude il festival e che torna per la terza volta a Noci per il BucoBum Festival, DIMARTINO.
Lunedì 17 agosto nello Slargo Via Principe Umberto (adiacente a Piazza Garibaldi) il cantautore siciliano presenterà il suo ultimo album, nella tappa nocese del tour nei paesi del sud “A passo d’uomo”.
Ho scelto agosto per portare nelle piazze di dieci paesi del sud questo disco (Un paese ci vuole) perché agosto è il mese preferito dai paesi. Il mese delle ferie e quindi dei ritorni, sembra quasi che niente è cambiato nelle strade, nei cortili, sui balconi. Certo i bambini sono ormai ragazzi e il paese nuovo sta lentamente ingoiando quello vecchio, però rimane l’aria, quella, salvo alcuni casi, non cambia, l’aria del paese rimane intatta. La gente nelle piazze la respira, la annusa, la riconosce, evoca fantasmi, leggende, storie di uomini e di cose. L’idea di cantare le canzoni di questo disco nelle piazze dei paesi ad Agosto ha un qualcosa di magico che va aldilà della musica stessa, proverò a raccontare i dieci paesi in cui suoneremo attraverso delle storie legate a persone o a fatti - afferma Antonio Dimartino.
Pubblicato il 21 aprile scorso, Un paese ci vuole è un viaggio che inizia con l’arrivo della primavera e si chiude con settembre, la fine dell’estate. Un percorso che grazie a una scrittura immaginifica ci restituisce frammenti di vita che rischiano di essere dimenticati. Perché le canzoni di Dimartino questo fanno: creano immagini, le disegnano con cura e le raccontano con un lirismo intenso e delicato più unico che raro. Le parole di Cesare Pavese sono prese in prestito per dare il titolo all’album e lasciano intuire fin da subito il filo rosso che unisce tutte le tracce: “Il paese inteso non solo come luogo geografico, ma soprattutto come condizione umana in estinzione - spiega Dimartino - quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi”.
Un disco che arriva dopo Cara maestra abbiamo perso (2010), Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile (2012) e l’ep Non vengo più mamma (2013), lavori che hanno messo in luce le straordinarie qualità di scrittura di Dimartino, proiettandolo nel novero dei cantautori e degli autori più interessanti e del panorama italiano.
Un album che attinge al profondo della canzone italiana e ne rielabora la lezione in chiave modernissima, fino a spingersi in territori altri, sfiorando l’elettronica, e in alcuni episodi i ritmi sudamericani.
Il 17 agosto Noci si gonfierà di emozioni. Noi ci lasceremo perforare senza opporre resistenza.
Il concerto dei DIMARTINO avrà inizio alle ore 21.30.
Ingresso gratuito.
Sarà possibile sottoscrivere la Tessera BucoBum 2015
Per informazioni sui concerti e sul tesseramento e per seguire le attività dell’Associazione:
info@bucobum.it - www.facebook.com/BucoBum
Ufficio Stampa BucoBum
ufficiostampa@bucobum.it - 349.4080342
Associazione Culturale BucoBum
Via G. Pastore, 3 Noci (BA)